I programmi terapeutico-riabilitativi individuali e comuni vengono portati avanti dall’équipe multidisciplinare della struttura, con un lavoro integrato e coordinato ognuno per le proprie competenze e ruoli, ma tutti costantemente rivolti alla buona gestione della Struttura.

L’equipe si riunisce settimanalmente per valutare l’andamento dei percorsi individuali degli ospiti ed eventualmente per adeguare gli approcci alle esigenze degli ospiti.

L’ organico è composto dalle seguenti figure.

  • Direttore Sanitario
  • Coordinatrice della Struttura
  • Psichiatra
  • Psicologo
  • Infermiere
  • Educatore professionale
  • Operatori Socio Sanitari

La qualità, la preparazione e il grado di collaborazione dell'équipe sono fattori importanti per l'efficacia del percorso terapeutico-riabilitativo. Per tale motivo la formazione degli operatori è continua.

Elementi fondamentali nel lavoro degli operatori sono l’empatia, la capacità di ascolto degli ospiti, la fiducia nella possibilità della loro riabilitazione, la capacità di comunicazione, la capacità di coordinamento e integrazione all’interno del gruppo di lavoro.

Il Direttore Sanitario si occupa della gestione degli ingressi, della gestione delle emergenze e della supervisione dell’attuazione del piano terapeutico-riabilitativo.

La coordinatrice della Struttura supervisiona il lavoro del personale affinché il lavoro venga svolto sempre nella tutela dei pazienti, gestisce la manutenzione della struttura e degli apparecchi presenti all’interno della stessa ed è il punto di riferimento del personale per qualsiasi necessità.

Lo psichiatra pianifica e prescrive le terapie farmacologiche ai pazienti e segue l’adesione di quest’ultimi alle terapie stesse verificandone continuamente l’efficacia.

Lo psicologo effettua colloqui di supporto e psicoterapia, aiuta il paziente a gestire le proprie emozioni, difficoltà di socializzazione e di rielaborazione degli avvenimenti che lo riguardano.

Al personale interno si affianca il medico di medicina generale del territorio.

Gli infermieri somministrano la terapia farmacologica inserita nel piano terapeutico-riabilitativo, effettuano medicazioni, accompagnano il paziente a effettuare visite mediche, prelievi sanguigni e comunque tutto quello che riguarda la salute dello stesso.

L’educatore professionale stimola il paziente nella cura di sé stesso motivandolo nello svolgimento di attività educative e ricreative, lo accompagna per commissioni all’esterno della struttura e lo aiuta negli adempimenti burocratici-amministrativi.

L’operatore socio-sanitario oltre ad occuparsi della pulizia della Struttura, dello sporzionamento e/o riscaldamento dei pasti, della raccolta della biancheria sporca, del trasporto della biancheria in lavanderia, del rifacimento dei letti, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, supporta il paziente nella cura dell’igiene personale, collabora con l’educatore professionale nello svolgimento delle attività educative-riabilitative.