Per ogni utente viene documentato un programma-terapeutico riabilitativo individualizzato che tenga conto delle differenze personali. Tale programma è parte integrante del progetto terapeutico individualizzato ed è concordato con il medico responsabile del progetto (che ha effettuato l’invio in struttura).

Le attività educative e riabilitative all’interno della struttura vengono organizzate a seconda delle esigenze e delle caratteristiche degli utenti presenti. Esse saranno oggetto di programma settimanale che tenga conto dell’eventualità dello svolgimento all’interno o all’esterno della Struttura.

Alcune attività programmate sono:

  • Lettura: quotidiani, libri, poesie con attività di commento, spiegazione, rielaborazione dei testi
  • Attività motoria: risveglio muscolare, calcetto, pallavolo…
  • Musicoterapia
  • Attività artistiche: laboratorio di pittura, lavorazione legno, ferro….
  • Teatro: laboratorio di teatro
  • Gruppi d’incontro su temi specifici
  • Informatica: laboratorio di informatica
  • Giardinaggio: ricerca della pianta adatta alla stagione, semina o piantumazione e cura della stessa, cura dell’orto…
  • Laboratorio di cucina
  • Accudimento degli animali domestici e degli asinelli
  • ..

La quotidianità come terapia della comunità

La giornata tipo
  • 8:00 – Sveglia
  • 8:30 – Colazione e assunzione terapia farmacologica
  • 9:00 – Igiene personale, pulizia camere e spazi
  • 10:30 – Break
  • 10:45 – Cura degli asinelli e attività mattutine
  • 13:00 – Pranzo-assunzione terapia farmacologica
  • 14:00/16:30 – Riposo-spazi individuali
  • 16:30 – Break
  • 16:45/18:30 – Attività pomeridiane
  • 19:30 – Cena-assunzione terapia farmacologica
  • 23:00 – Riposo

All’interno della Struttura tutti gli aspetti relativi alla vita e all’organizzazione quotidiana sono strumenti e occasioni educative. La disponibilità di spazi propri e la loro cura, la condivisione e il rispetto degli spazi e oggetti comuni sono pertanto elementi sui quali costruire e favorire il senso di responsabilità e il rispetto delle regole necessarie per la vita sociale. Alcune di esse riguardano: la cura e l’igiene della propria persona, dei propri effetti personali e del proprio abbigliamento, la cura delle proprie camere, il rispetto degli orari, il rispetto degli aspetti relazionali/educativi della vita di gruppo, il rispetto delle regole educative nei momenti comuni. Gli utenti pertanto sono chiamati a conoscere, accettare e rispettare il complesso delle regole che disciplinano il vivere insieme.

L’esistenza e il rispetto anche da parte del personale delle attività e degli orari in cui viene organizzata la giornata consente agli utenti di poter contare su un’équipe rassicurante nella vita quotidiana. Eventuali modifiche o variazioni devono pertanto essere comunicate nei modi adeguati agli utenti.